Una camminata nei boschi, una passeggiata in una spiaggia, e comunque negli ambienti costieri. Con il mare a vista, oppure in una valle da pesca, dove si possono osservare i pescatori intenti nel loro lavoro a terra, mentre preparano le nasse o le reti. Con l’attività di pescaturismo, è possibile ammirarli mentre maneggiano i loro attrezzi, smagliando pesci dalle reti e poi, al loro rientro, partecipare alla cucina, condividendo il pescato di giornata.
Per gli appassionati di birdwatching o di fotografia naturalistica, le tante situazioni di biodiversità, le ricche oasi e i parchi di grande rilevanza ambientale, consentono di avere tanti posti per ammirare la fauna e le varie specie di uccelli inserite nei loro habitat.
Immaginate, quindi, di stare all’aria aperta, libera e pulita e di godere, a passo lento, del paesaggio, di sentire a volte il fruscio del vento nelle chiome degli alberi, di osservare un volo di fenicotteri rosa, di ascoltare i canti degli uccelli in primavera o il bramito dei cervi in autunno. Nel camminare, si scoprono aromi e profumi di essenze floreali e, spesso, quelle erbe ci raccontano un uso antico per il benessere e per il cibo.